Soluzioni applicative

La diffusione del digitale e il crescente utilizzo degli strumenti informatici dovuto anche all’emergenza covid-19  hanno fatto emergere una sempre più crescente richiesta di servizi online da parte dei cittadini e la conseguente necessità di protezione e sicurezza dei dati.

Gli Enti locali, oggi più che mai, sono chiamati ad assolvere queste esigenze e a fornire soluzioni di digitalizzazione che rispondano alle problematiche relative ai servizi online.

Agli Enti è richiesto anche, a prescindere dalle piattaforme applicative locali adottate dagli stessi, che le soluzioni comunichino a livello intersettoriale e inter-amministrativo, in una logica di trasparenza, circolarità delle informazioni e interoperabilità tra sistemi locali e nazionali, favorendo anche l’accessibilità e la disponibilità del dato (open data).

Altra esigenza molto sentita dagli Enti è quella di garantire che le infrastrutture rispondano a requisiti di sicurezza, performance, e ridondanza: le piattaforme e conseguentemente i servizi online proprio perché esposti hanno infatti  la necessità di fondarsi su infrastrutture tecnologiche in grado di assicurare tali requisiti.

Umbria Digitale, stante il proprio mandato e nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale istitutiva n° 9/2014, si posiziona non solo come riferimento regionale nel supporto di digitalizzazione della singola soluzione applicativa, ma anche e soprattutto nel più necessario ruolo di soggetto individuato dalla Regione Umbria in grado di trasferire know-how nell’ambito dei processi a cui gli Enti locali sono chiamati a rispondere.

Umbria Digitale, per affiancare gli Enti a rispondere ai requisiti normativi e alle esigenze dei cittadini, ha sviluppato e potenziato un apposito supporto di consulenza  sulle tematiche di transizione digitale e innovazione, mettendo a supporto degli Enti il proprio patrimonio di conoscenza organizzativa, di processo e applicativa specifica del settore e le infrastrutture tecnologiche rispondenti ai requisiti richiesti (data center, rete, piattaforme abilitanti)

Tutto ciò è reso disponibile attraverso appositi servizi di assistenza e  consulenza rivolti ad ogni singolo Ente della regione, compreso il supporto, come fin qui svolto, nell’individuazione di piattaforme software gestionali ritenute più idonee in base ai requisiti e alle esigenze richieste.